Ruolo dei carboidrati nell’alimentazione dello sportivo

I carboidrati durante l’attività sportiva sono la principale fonte di energia dell’organismo e svolgono quindi un ruolo determinante nel metabolismo energetico.

Sono molecole semplici che a loro volta possono formare, aggregandosi tra loro, strutture più complesse che ritroviamo per lo più nei cereali ma anche nella frutta e nei legumi.

È fondamentale, soprattutto per chi pratica attività sportiva, prestare particolare attenzione alla quantità ed al tipo di carboidrati ingerita prima, durante e dopo l’esercizio, ancor di più per sport ad alta intensità ed è opportuno tener presente il ruolo che essi svolgono nel contribuire alla creazione di un ambiente ormonale idoneo a stimolare l’ipertrofia muscolare.

Uno scarso apporto di carboidrati predispone all’esaurimento precoce delle riserve di energia e quindi alla fatica, ragion per cui, nella programmazione della strategia alimentare e del piano di integrazione lo sportivo deve dare grande importanza a questo nutriente e ricordare che un adeguato apporto di carboidrati nei momenti immediatamente successivi all’allenamento permette un più veloce recupero ed un rapido ripristino dei depositi di glicogeno muscolare ed epatico, condizione fondamentale per farsi trovare preparati nell’allenamento successivo.

Inoltre il glicogeno muscolare, trattenendo acqua, espande il muscolo e ne aumenta il volume aumentandone di conseguenza la capacità di sviluppare forza.