Il tuorlo d’uovo fa male?

Dagli anni ’70 in poi il tuorlo d’uovo è stato vittima di una vera e propria campagna denigratoria nei suoi confronti, questo perché alcuni medici ritennero che, visto l’alto contenuto di colesterolo, assumerlo implicasse per l’uomo un considerevole aumento di colesterolo in circolo e quindi un elevato rischio di malattie cardiache.

Oggigiorno siamo finalmente consapevoli che la realtà non è proprio così.

Per prima cosa la moderna scienza medica ha rilevato che l’organismo tiene in minima considerazione il colesterolo assunto con l’alimentazione, anzi, in realtà la maggior parte del colesterolo in circolo viene prodotto a livello endogeno dal corpo stesso.

Come seconda cosa, poi, non è tanto il colesterolo totale ha rappresentare un rischio quanto il rapporto fra colesterolo LDL (il cosiddetto colesterolo cattivo) e quello HDL (o colesterolo buono). L’aumento di colesterolo LDL può avvenire a causa di un eccesso di grassi saturi, specialmente all’interno di un regime alimentare ipercalorico, mentre le uova hanno un contenuto relativamente basso di grassi saturi.

Inoltre, la maggior parte delle ricerche epidemiologiche ha dimostrato che non vi è alcuna relazione tra il mangiare uova e l’aumento delle malattie cardiache. Anzi, in Canada e in Australia le uova riportano la marcatura delle loro rispettive associazioni cardiache, a testimonianza dell’importanza di questo vero superfood, che fornisce importanti nutrienti.

Il tuorlo d’uovo, ad esempio è ricco di:

  • Proteine (quasi la metà di quelle contenute in tutto l’uovo)
    Secondo vari studi, le proteine contenute nell’uovo sono quelle di più alta qualità a livello di digeribilità
  • Vitamine A,D,E, K
  • Colina
    Anche detta Vitamina J, è un componente organico essenziale alla costituzione delle membrane cellulari e dei neurotrasmettitori colinici, serve anche per le la funzione cerebrale negli adulti.
  • Luteina e Zeaxantina
    Ovvero le Xantofille, carotenoidi che contribuiscono a ridurre il rischio di malattie degli occhi legate all’avanzamento dell’età e per altre importanti questioni di salute, che vanno dal benessere del cuore alla prevenzione del cancro.

Inoltre, sono a economiche, hanno un basso contenuto di calorie (circa 70 cal) ed hanno un elevato potere saziante. Rivaluta anche tu le uova ed inizia a trarre immediatamente beneficio da questo super alimento!