Dritto al Cuore – Mese della prevenzione cardiovascolare
Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo e hanno un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità, costituendo una sfida di primaria importanza per i sistemi sanitari mondiali.
Si stima che nel 2019 a livello globale circa 18,6 milioni di decessi siano stati causati da malattie cardiovascolari, con un’incidenza di 55,5 milioni di casi e una prevalenza di 523 milioni.
In Europa, secondo i dati della quinta edizione dello European Cardiovascular Disease Statistics, oltre 80 milioni di persone (il 48% uomini e il 52% donne) sono affette da malattie cardiovascolari, responsabili del 45% di tutti i decessi annui (3,9 milioni di morti).
In Italia, secondo il ministero della Salute, i morti per malattie cardiovascolari sono circa 230.000 ogni anno, il 34,8% del totale (il 31,7% tra gli uomini e il 37,7% tra le donne).
Tuttavia, l’80% di questi decessi si possono prevenire in quanto riconoscono, accanto a fattori di rischio non modificabili (quali età, sesso e familiarità), anche fattori modificabili legati a comportamenti e stili di vita corretti.
La prevenzione rappresenta l’arma più efficace per contrastare l’insorgenza e la progressione delle malattie cardiovascolari e la nostra Farmacia si impegna attivamente in questo senso, mettendo a disposizione servizi ed iniziative con l’obiettivo di ridurre l’incidenza di queste patologie sul nostro territorio.
Per tutto il mese di Dicembre sarà possibile effettuare presso la Farmacia del Tricolle una valutazione del tuo sistema cardiovascolare al prezzo speciale di 49€ con l’obiettivo di fornirti gli strumenti per prevenire queste patologie in modo efficace.

